Arrivo Partenza Adulti Sistemazione Sistemazione Bambini  














L’architetto Renzo Piano e il rapporto con i castelli di sabbia

Molti ferraresi e non ricorderanno le estati in campeggio a Lido degli Scacchi e in tutti gli altri 6 lidi.

Quando i genitori, ansiosi di rilassarsi al mare, si issavano sulle spalle borse termiche, asciugamani e giocattoli e si incamminavano verso la spiaggia.

Chi non è stato trascinato sulla sabbia per costruire la pista per le biglie o non ha passato ore sul bagnasciuga a costruire castelli improvvisati con l’obiettivo di farli anche solo lontanamente assomigliare alla Sagrada Família di Gaudí? Lo stesso Renzo Piano, architetto di fama mondiale, in un tweet ha dichiarato: “Ho iniziato così la mia carriera, da bambino, sulle spiagge di Genova”.

Per Piano creare è sempre stato un piacere e la spensieratezza che si possiede da bambini ha sicuramente allenato la sua fantasia.  Il padre dello Shard of Glass di Londra nei suoi progetti deve sempre tener presente il risultato che vuole ottenere e le relative conseguenze. In passato, però, al pari di un qualunque bambino in vacanza in campeggio a Lido degli Scacchi, il giovane genovese si lasciava trasportare dalla creatività senza pensare alle conseguenze, solo per il gusto di creare. Invitando gli adulti a ritrovare questo spirito fanciullino, l’architetto ha suggerito al giornale The Guardian 4 consigli per costruire il castello di sabbia perfetto.

Ve li abbiamo riassunti qui sotto:

  • Innanzitutto occorre essere consapevoli dell’inutilità dell’operazione: costruire un castello di sabbia è un’azione priva di scopo, pertanto non ci si deve aspettare troppo. Il castello è destinato ad essere distrutto dal mare per il semplice fatto che non esiste un punto in cui l’acqua non possa raggiungerlo. Quindi, se volete tornare dalla vostra vacanza in campeggio a Lido degli Scacchi avendo costruito un castello degno di questo nome, dovete studiare una posizione strategica sulla battigia che vi permetta di avere il giusto rapporto tra sabbia e acqua. Se sarà troppo vicino al mare la costruzione verrà travolta dalle onde, se troppo lontana l’acqua non riuscirà a raggiungerla. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ma seguite l’istinto e andrà bene.
  • Scelta la posizione, iniziate a scavare con le mani un fossato dove l’acqua ha già inumidito la sabbia. La sabbia ricavata verrà utilizzata per costruire il castello al centro. Inizialmente sembrerà una montagnetta preferibilmente con un’inclinazione di 45°. È importante che il fossato non superi i 30cm che di profondità e i 45cm di larghezza. Mentre il castello dovrebbe essere alto circa 60 cm.
  • A questo punto create un passaggio per l’acqua. Il momento magico in cui le onde raggiungono il vostro castello e il canale scavato diventa un vero fossato non potrà che darvi una grande soddisfazione. Se avete trovato la posizione giusta, potrete godere di questo spettacolo circa ogni 10-15 minuti. Per imprimerla nella vostra memoria chiudete gli occhi ogni volta che l’onda raggiunge il vostro castello.
  • Infine, mettete una bandierina o qualunque altra cosa vi capiti a tiro sulla cima della vostra opera. Questo servirà per renderla più visibile ai passanti. Poi alzatevi, tornate a casa e non pensateci più.

Dunque, genitori in vacanza in campeggio a Lido degli Scacchi, abbandonate palette e secchielli, dirigetevi sulla battigia con i vostri figli e costruite il castello perfetto con le vostre mani. Non abbiate paura di tornare bambini!

Menu