A Franco Vitali l’oscar

Il Resto del Carlino- 14 febbraio 2013

Oscar dell’ecoturismo per l’imprenditore Franco Vitali, che oggi aggiunge il riconoscimento di Legambiente al medagliere del suo camping, il Florenz degli Scacchi. Lo premiano oggi alla Bit di Milano nell’ambito dell’iniziativa ‘Innamorati dell’Italia, presentazione della proposta di legge sulla bellezza’ per aver sposato ormai da anni le ragioni dell’habitat.

A FRANCO VITALI L’OSCAR DELL’ECOTURISMO

"Mi fa molto piacere ricevere il premio di Legambiente, la più prestigiosa associazione ambientalista italiana – dice –. E’ un riconoscimento importante che, in termini di soddisfazione, ci ripaga degli investimenti di questi anni, l’ultimo dei quali ha nella geotermia di ultima generazione la chiave del nostro futuro risparmio energetico". Niente panelli solari, ma sonde a circuito chiuso per sfruttare il calore della terra. "E’ un investimento costoso, a impatto zero, che si ammortizzerà in qualche anno grazie al risparmio Il pubblico è sempre più attento a scelte compatibili con la sostenibilità, perciò prestarvi attenzione è imprescindibile".

Oscar dell’ecoturismo per l’imprenditore Franco Vitali, che oggi aggiunge il riconoscimento di Legambiente al medagliere del suo camping, il Florenz degli Scacchi.

Sono parole sostenute dai numeri. "Basta guardare il sondaggio del gruppo Accor Hotels, leader in Europa, per capire quanto sia importante la sostenibilità per chi viaggia – dice -. Penso soprattutto agli stranieri, in particolare i tedeschi, molto sensibili al tema della salvaguardia ambientale. Perseguire uno sviluppo rispettoso delle esigenze della natura diventa una scelta illuminata, ma anche indispensabile per restare sul mercato". Investire nella sostenibilità ambientale, senza alcun finanziamento pubblico, come ricorda Vitali, è la chiave di volta per affrontare il futuro. “Ora insieme agli altri campeggi stiamo aprendo un confronto con Area per migliorare la raccolta differenziata ", conclude. Parole di apprezzamento arrivano anche da Marino Rizzati, presidente di Legambiente Delta Po. "Il Florenz e il Thaiti sono le strutture che più investono in sostenibilità. E’ una strategia imprenditoriale cominciata anni fa, oggi le scelte di Vitali stanno dando dei frutti e con il tempo potranno migliorare".

18.02.2016 15:34
Condividi:

Potrebbe piacerti anche

Koala Challenge 2016
15.03.2016 03:14
50-years-of-friendship
Protagonista di queste pagine è L’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi a Comacchio in provincia di Ferrara: case mobili, bungalow, ampie piaz... Read moore
Il Florenz di Сomacchio
23.02.2016 16:22
to-clean-energy
In base alle stime i due nuovi impianti fotovoltaici inaugurati ieri mattina presso l’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi consentiranno di... Read moore
Energia pulita
21.02.2016 10:48